Italiano -  [login]

L'ETERNO FEMMININO - Fond. Museo V. Crocetti- ROMA

Date:
Thursday 2 November 2017 - Wednesday 15 November 2017
Location
Fondazione Museo "Venanzo Crocetti"
 
Via CASSIA,492 - ROMA ROMA Italy


 Comunicato Stampa
“TIZIANA TREZZI. L’ETERNO FEMMININO”. LA PITTRICE BRIANZOLA IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE CROCETTI DI ROMA
Trenta dipinti dedicati alla figura femminile, fra equilibri compositivi e inediti cromatismi
Si intitola “Tiziana Trezzi. L’eterno femminino” la mostra che sarà inaugurata Giovedì 2 Novembre 2017 alle ore 17,30 presso la Fondazione “Venanzo Crocetti” di Roma (via Cassia, 492) alla presenza della Presidente Carla Ortolani e del critico d’arte Silvia Arfelli, che ha curato l’esposizione.
Nelle trenta tele allestite presso i prestigiosi locali del museo romano, Tiziana Trezzi esprime la poetica che, in trent’anni di attività artistica, ha sempre contraddistinto le sue opere, improntate al fascino dell’inconscio e del dato psicologico coniugato al femminile, perfezionando sempre più una pittura che risente di echi surrealisti e metafisici, di inediti equilibri compositivi e cromatici.
Nata a Magenta, Tiziana Trezzi ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi col massimo dei voti, grazie agli insegnamenti di Giovanni Repossi, assistente di Domenico Purificato, che le è maestro di pittura e Pietro Diana che l’avvia ai segreti dell’incisione. Dal 1973 frequenta per quattro anni il corso di cromatologia del grande astrattista Luigi Veronesi, dal quale apprende la sensibilità coloristica e l’equilibrio delle forme. Nel 1977 viene allestita la sua prima personale alla Galleria Labus di Brescia e dal 1982 collabora per sette anni con la Galleria “Arte Spiga” in via Della Spiga a Milano. Nel tempo ha allestito numerose mostre personali e collettive partecipando ad alcuni importanti eventi in Italia e all’estero.
La mostra è organizzata da "La Maya Desnuda" di Forlì in collaborazione con la Fondazione “Venanzo Crocetti” di Roma e sarà aperta al pubblico fino al 17 Novembre p.v. nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 11-13 e 15-19, al sabato 11- 19. Info: 06 33711468 - 334 2604929