English -  [accedi]

Nanda Rago

Nanda Rago

Cenni Biografici

Nanda Rago è nata a Milano.
Laureata in Scienze biologiche ha frequentato corsi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera ed è stata allieva del Maestro Nino Polenghi.
Di lei hanno scritto numerosi critici tra cui: Mario Portalupi, Dino Villani, Ugo Celli, Antonio Oberti, Lia Ciatto, Giuseppe Martucci, Mario Monteverdi, B. Gauthron, André Verdet e Rolando Sensini.

Ha detto di lei Rolando Sensini: “Ogni opera di Nanda Rago si regge su basi dettate da un rigido impegno professionale e da una scrupolosa osservanza delle norme prospettiche e tonali. Una pittura romantica sempre eseguita con gusto raffinato e con l’inconfondibile segno dell’artista di razza.”
Le sue opere sono state pubblicate su vari cataloghi d’arte tra cui: Bolaffi, Comanducci, Quadrato, L’ Elite, Donne di Quadri , Arte Italiana per il mondo. Ha eseguito nel 1979 un Murales a Cala’mpiso in Sicilia, nell’ambito della Rassegna Europea di Murales.
Dopo aver dipinto circa 130 opere, la sua attività si è interotta per motivi familiari, per circa un ventennio dal 1986 al 2005.
La nuova produzione pittorica ha manifestato una visione più ottimistica della vita.L'opera più recente, del 2008 è l'autoritratto dal titolo "Gioia di Vivere".

Ha dipinto la stanza dei cavalli dal titolo “Sogno di Libertà” nell’Alexander Museum Palace H di Pesaro, inaugurato il 28 giugno 2008. 
E’ iscritta alla U.I.L. – Unione Italiana Scrittori e Artisti e all’ENAP
Ha partecipato, vincendo, a parecchi concorsi di pittura.
Nel 2004 e nel 2006 ha fatto parte della giuria del concorso per giovani di liceo artistico alla Fiera di Milano.
Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
La personale più recente si è tenuta nella Galleria di Artecultura di Milano dal 1 al 15 marzo 2007.
Una sua opera è stata esposta durante la Biennale di Venezia 2007, nel padiglione Italia 13x17 curato da Philippe Daverio.
In dicembre 2007 ha esposto alla Biennale di Firenze nella Fortezza da Basso.
In gennaio 2008 ha esposto nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo a Roma (mostra Open Art).
Rassegna d'Arte e Letteratura “Raccontarti”, Roma, 14-21 dicembre 2008.
Fluidità Contemporanea Galleria Rosso Cinabro, Palombara Sabina (RM), 27-28 dicembre 2008.
Una sua opera è presente nel World Museum (Palazzo Arese Borromeo) di Cesano Maderno, che è stato inaugurato il 7 marzo 2009.
e-mail : nandarago@libero.it
www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery/artist_profile/Nanda+Rago/87282.html

www.nandarago.it