[accedi]

PERSONALE - PARMA POESIA FESTIVAL 2011

Data:
giovedì 16 giugno 2011 - venerdì 1 luglio 2011
Luogo
CIVICA BIBLIOTECA SALA ORATORIO NOVO
 
VICOLO SANTA MARIA 5 - PARMA Italy


PERSONALE - PARMA POESIA FESTIVAL 2011

... Un evento davvero prestigioso: da giovedì 16 giugno sarà ospite, unico pittore, all’importantissimo Festival della Poesia di Parma. L’esposizione sarà inaugurata, col patrocinio del Comune, nella Sala Oratorio Novo della storica Civica Biblioteca di vicolo Santa Maria 5. La mostra intitolata “Poeti” è composta da 33 opere, in maggior parte realizzate appositamente per l’occasione quindi ancora mai viste, dedicate appunto a brani di poesie antiche e moderne.

Tra quanti hanno scritto di Mecconi, ormai definito a buona ragione “il pittore dei Poeti”, citiamo lo scrittore Franco Bompieri:
“… La sua pittura è bella ed intelligente e… legata ai poeti!
Da questi brevi brani di poesie compone i suoi quadri “figurativi”, stando alle parole ma astratti nel segno e nel colore. È difficile definire questa pittura, quello che conta è che è rigorosa, precisa, colta, legata alle immagini che l’artista, attraverso quelle poche parole, riesce a costruirci. A costruirci una vita che non è solo da guardare, bisogna andare oltre e saperla ascoltare.
Mecconi sembra legato alla musica, i suoi quadri hanno il sapore di Mozart e si guardano come si ascolta Gershwin, credo che chi saprà guardare con attenzione i suoi lavori se ne accorgerà e capirà attraverso la pittura espressa che il vero poeta è lui, questo l’aiuta molto ad entrare in questi illustri personaggi, psicologicamente descrivendone i tratti più significativi.
La sua pittura rivela atmosfere surreali, alterna figurazione e astrazioni, associa i due momenti passando dalla visionarietà alla scrittura segnica. Tuttavia la pittura di Mecconi ha espressioni e riferimenti naturali intesa però non come vedute o paesaggi ma avvertita come uno stato del cervello e dell’anima…”

La mostra, che rimarrà aperta fino al primo di Luglio, sarà inaugurata alle ore 19 anche con un importante evento musicale: uno straordinario concerto al pianoforte del Maestro Marco Alesi.